Regole generali di Plotterforum.it

Plotterforum.it è un luogo di confronto aperto, tollerante, utile a chi stampa senza distinzioni tra livelli di professionalità raggiunti. Hobbisti e professionisti, appassionati, aspiranti serigrafi, grafici, stampatori si confrontano nel pieno rispetto reciproco.

Il Forum e' pubblico, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze, test e informazioni utili per scopi legittimi, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone. In cambio viene richiesto di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.

Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte le seguenti regole.

Non sono permesse registrazioni e navigazione tramite proxy.
Nel caso i trasgressori saranno cancellati dal Forum.

1 - Moderazione

1.0. Tutti i forum sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire spam e flame, messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato.

1.1. Nel caso che i vostri messaggi appaiano meglio pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure il loro svolgimento espanda al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

1.2. Si è invitati a segnalare ai moderatori sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente.

1.3. Qualsiasi discussione con i moderatori o con l'amministratore relativa al forum può essere presentata agli altri moderatori ed amministratori quando ritenuto necessario.

1.4. Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite e-mail e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.

1.5. I Moderatori hanno il compito di editare palesi irregolarità, inserendo note o inviti negli appositi campi a rispettare le Regole, è indispensabile attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.

1.6. La non osservanza del punto 2.4. può portare alla cancellazione dell'utente.

2 - Nickname

2.1 Non sono ammessi Nickname che possano dare adito a flame, appaiano diffamatori, volgari o promozionali.

2.2. Non sono consentiti Nickname che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright (google, yahoo, coca cola ecc...) tranne a chi possa vantarne i diritti.

2.3. In caso di strumentalizzazione di doppi Nick tesa a turbare discussioni o imbonire utenti saranno immediatamente allontanati dal Social Network entrambi i Nick e bannati gli IP interessati.

3 - Topic, titoli, post.

3.0. Prima di aprire un topic in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte.

3.1 Fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa comprendere l'argomento della discussione. Il Moderatore editerà a sua discrezione titoli ritenuti non idonei o inadeguati all'argomento o alla linea editoriale del Forum.

3.1. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticalmente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge. I titoli devono iniziare con la lettera maiuscola e proseguire con il minuscolo: l'uso del "tutto maiuscolo" verrà editato dai Moderatori.

3.2. Iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto. L'uso eccessivo del maiuscolo verrà editato dai Moderatori.

3.3. Lasciare spazi dopo la punteggiatura.

3.4. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc..

Il Moderatore editerà a sua discrezione testi ritenuti sgrammaticati o in stile da telefonini.

3.5. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via.

3.6. Ogni autore può editare i propri post entro 30 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; dopo tale periodo il post non è più modificabile, questo al fine di garantire una coerente continuità dello sviluppo degli argomenti.

3.7. L'autore del post è unico e pienamente responsabile per possibili diffamazioni da lui stesso riportate nei topic.

La modifica di un post dopo i 30 minuti è da considerare un'eccezione e consentita su richiesta solo in casi gravi e particolari.

3.8. Siate descrittivi, specifici e concisi nei vostri post.

In questo modo la vostra opinione o domanda sarà capita chiaramente e riceverà più facilmente risposte adeguate.

4 - Rispetto

4.0. Rispettate sempre gli altri utenti e le loro idee, il forum ed i moderatori.

Le discussioni sul forum devono offrire un cordiale e tollerante comportamento.

4.1. E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni; deridere gratuitamente aziende, i loro servizi ed utenti.Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione degli utenti.

4.2. La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

4.3. Questo forum non è un mezzo per discutere questioni personali, private o tra membri di Aziende o dispute tra Aziende differenti.

Questi aspetti devono essere trattati fuori dal forum.

4.4. Chiunque renda pubblici postandoli dettagli personali o di siti web di altri iscritti senza la loro esplicita autorizzazione al fine di screditarli, sarà immediatamente cancellato e nel caso la sua documentazione sarà messa a disposizione delle Autorità.

4.5. La cordialità è alla base del Forum.

Flame o attacchi personali non sono mai nè accettati nè tollerati. Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente escluso dal Forum.

5. Link

5.1. URL di siti o pagine con contenuti illeciti secondo la legge italiana e o europea come azzardo o diffamatori e di affiliazione, oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno rimossi il prima possibile. Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata.

6. Spam

6.1. I link attivi verso il proprio sito sono da limitare, e il moderatore potrà valutare se vi è eccesso di link attivi verso siti commerciali, o il cui traffico porti beneficio all'autore del post. Sono da limitare e sempre da segnalare esplicitamente i link attivi verso pagine che contengono programmi di affiliazione.

6.3. I moderatori editeranno a propria discrezione link considerati auto promozionali e se la propensione allo spam verrà ripetuta, può portare all'allontanamento dell'utente.

7. Auto promozione

7.1. Le aree tecniche del forum non sono un mezzo per la propria pubblicità, in nessun modo. E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere se un articolo o riferimento possa essere considerato pubblicità e quindi editarlo.

8. Avatar

8.0. L'Avatar e' l'immagine identificativa che l'utente ha facoltà di inserire sotto al proprio nick nei messaggi.

9. Immagini offensive e copyright

9.0 Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene e logo aziendali protetti da copyright.

10. Messaggi Privati

10.0. E' sempre vietato l'invio di messaggi privati promozionali; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.

10.1. Chi subisca l'invio di messaggi privati od inviti chat non desiderati può segnalarlo al moderatore.

L'invio in privato di offerte, promozioni, richieste di aiuto tecnico e simili comporta l'immediata esclusione dal forum, quando segnalata e provata.

11. Crossposting

11.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.

11.1. Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti.

Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.

12. Organigramma degli Utenti, Moderatori e Admin

12.0 Di seguito l'Organigramma delle varie posizioni e le regole specifiche delle relative firme.

12.1 Visitatore
E' l'utente registrato al sito plotterforum che non ha mai postato nulla. Ha solo visitato e letto i contenuti del forum.

12.2. Nuovo
E' l'utente appena iscritto che compie i suoi primi post di rodaggio. Deve mostrarsi particolarmente rispettoso per la realtà che non conosce e va aiutato in ogni modo a comprenderla e ad interagire col Forum.

12.3. Senior
E' l'utente che ha raggiunto i 50 post

12.4. Esperto
E' l'utente che ha raggiunto i 100 post. E' la fascia esclusiva degli utenti più affezionati ed affidabili, corretti e disponibili.

12.5. Professionista
E' l'utente che ha raggiunto i 200 post. E' l'utente preparato in uno o più settori tecnici.

12.6. Tecnico
E' l'utente preparato in uno o più settori tecnici che collabora con plotterforum. È un tecnico che esegue interventi da più anni su vari macchinari e ha un esperienza pratica.

12.7. Moderatore
Modera la Sezione a lui assegnata in piena collaborazione con gli altri Moderatori della Sezione e quindi del Forum in generale.

12.8. Admin
Coadiuva i Moderatori nella gestione del Forum.

12.1. Bannato
E' l'utente che subisce il ban. Se la sua mancanza non è grave il suo IP non viene bannato e può reiscriversi.

13 Restrizioni:

- Non sono consentite immagini con contenuto per adulti oppure osceno.

- Nel caso la firma non sia consona a questo regolamento verrà editata senza nessun preavviso.

- Non sono concesse le cordate di link. Gruppi di utenti (+ di due) che linkino lo stesso dominio saranno editati senza preavviso.

14. Responsabilità

14.0. I tecnici, i moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.

14.1. Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.

14.2. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.

14.3. Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane e europee.

14.4. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.

14.5. L'amministratore e/o i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane e o Europea o alle presenti Regole.

14.6. In caso di ritenuta violazione delle Leggi od Ordinamento Italiano / Europeo, l'Amministratore è tenuto a segnalare l'accaduto alle Autorità competenti al più presto, ed ove ne ricorra il caso a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relative alla presunta violazione ed all'utente che l'ha commessa.

15. Diritti e copyright

15.1. E' permesso citare parti di questo Forum, post e discussioni a condizione che riportino "Tratto da plotterforum.it" e il link diretto al post o all'Argomento da cui è tratto.

15.2. E' permesso citare parti di questo Forum, post e discussioni su tutti i siti di proprietà del gestore del forum.