Salve a tutti,
Lavoro come graphic designer per un piccolo brand e mi occupo principalmente di progetti editoriali e di stampa, come la realizzazione di packaging ed etichette. Il mondo della stampa mi affascina da sempre, anche se finora non ho avuto modo di approfondire gli aspetti tecnici e l'uso dei macchinari.
Il nostro obiettivo è raggiungere l'indipendenza nella realizzazione dei packaging del nostro brand e, in un secondo momento, poter offrire servizi di stampa e packaging anche ad altre attività.
Dopo aver fatto qualche ricerca, ho notato l'enorme varietà di attrezzature disponibili e le continue evoluzioni di questo mercato, il che rende complicato orientarsi e capire le soluzioni migliori per il nostro caso.
Di seguito riporto le specifiche dei nostri due packaging principali per fornirvi una visione chiara delle nostre necessità attuali:
Packaging 1 (Busta Grande)
Formato aperto: H: 44,3 cm, L: 30,3 cm
Formato chiuso: H: 20,6 cm, L: 26,6 cm
Cordonatura: su tutti i lati
Biadesivo: due strisce sulle alette laterali e una sulla parte superiore
Apertura: striscia tratteggiata da strappare sul retro
Carta: fino a 300g
Stampa: digitale a colori
Packaging 2 (Busta Piccola)
Formato aperto: H: 32,3 cm, L: 18,3 cm
Formato chiuso: H: 14,6 cm, L: 14,6 cm
Cordonatura: su tutti i lati
Biadesivo: due strisce sulle alette laterali e una sulla parte superiore
Apertura: striscia tratteggiata da strappare sul retro
Carta: fino a 300g
Stampa: digitale a colori
Attualmente ci affidiamo a una copisteria per stampare questi packaging, con ordini che variano da 20 a 1000 copie per grafica. Questa spesa è la voce di costo maggiore per noi al momento. Ecco un esempio degli ordini di ottobre:
Mese di Ottobre
Primo ordine
20 pezzi GRANDE
100 pezzi PICCOLO
100 pezzi GRANDE
200 pezzi GRANDE
50 pezzi PICCOLO
100 pezzi GRANDE
Secondo ordine
20 pezzi GRANDE
100 pezzi PICCOLO
100 pezzi GRANDE
100 pezzi GRANDE
100 pezzi PICCOLO
500 pezzi GRANDE
50 pezzi GRANDE
Per iniziare, abbiamo bisogno di macchinari versatili per questi due tipi di packaging, ma che possano anche supportare una futura espansione. Vorremmo inizialmente acquistare macchinari usati per contenere i costi, puntando al miglior compromesso tra qualità e prezzo.
Le attrezzature:
Questi sono i macchinari che al momento penso siano necessari, ma siamo aperti a suggerimenti o altre soluzioni. Se qualcuno ha esperienza o consigli su marche, modelli o strategie per muoverci in questa nuova avventura, vi sarei molto grato per il supporto!
Grazie mille in anticipo!
Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.