Roland GS-24 non funziona dopo Microsoft Windows update KB5039212

• Tecnico • Post: 197
modificato 6. settembre in Plotter da taglio

Aggiornamento 08/2024:
Roland ha messo a disposizione un nuovo driver per il plotter da taglio Roland GS2-24 che risolve il problema di comunicazione tra il plotter e l’interfaccia USB.

Può essere scaricato tramite il seguente link:
https://downloadcenter.rolanddg.com/GS2-24#software

Attenzione: è necessario disinstallare il driver vecchio già installato per il plotter da taglio GS2-24, prima di procedere con l’installazione del driver nuovo. Tutti i dettagli e passaggi necessari sono spiegati nel file readme.txt, che è compreso nel download del nuovo driver.

Aggiornamento 09/2024:
Anche per il plotter da taglio Roland GS-24 il nuovo driver scaricabile tramite il seguente link risolve il problema di comunicazione interrotta:
https://downloadcenter.rolanddg.com/GS-24#software

07/2024
Abbiamo ricevuto segnalazioni dai clienti che, dopo aver installato l'aggiornamento KB5039212 di Windows 11 e anche dopo l’ultimo aggiornamento per Windows 10, il software Roland in alcuni casi non riesce più a comunicare con il plotter da taglio Roland GS-24 e Roland GS2-24. Neanche una nuova installazione del software risolve il problema. Attualmente, una soluzione è rimuovere l'aggiornamento o installare il software su un altro PC.

Problema di comunicazione tra PC Windows e i plotter da taglio Roland GS-24, GS2-24, Camm1 Pro ecc.:

Descrizione dell’errore:
Il plotter da taglio Roland funziona correttamente. Lanciando un test cut dal menu del plotter viene eseguito regolarmente. Se invece si invia un file da taglio dal PC Windows, i dati non vengono trasmessi al plotter da taglio Roland, o vengono trasmessi solo parzialmente.

Sopratutto PC datati possono essere colpiti da questo problema. Con l’aggiornamento di Windows viene installato per motivi di sicurezza un nuovo driver USB. Questo può creare problemi di comunicazione. Installando dopo l’aggiornamento di Windows il driver USB dedicato e fornito con il PC o con la mainboard o con la scheda usb del PC, può risolvere il problema di comunicazione tra Windows e il plotter da taglio Roland.

Miglior Risposta

  • • Tecnico • Post: 197
    Risposta ✓

    Come si può disinstallare un'aggiornamento di Windows ?

«1

Risposte: 29

  • • Nuovo • Post: 1

    Riscontrato lo stesso problema con Windows10 64bit, dopo l'ultimo aggiornamento. Dopo il downgrade ha rifunzionato. Speriamo qualcuno prenda in considerazione la problematica.

  • • Nuovo • Post: 2
    modificato 22. giugno

    se provo a modificare i driver della porta usb il sistema mi dice che i suoi sono più aggiornati e non riesco a fare un downgrade, qualche suggerimento?

    Modificato da ampacentrocopia il
  • • Nuovo • Post: 3

    Stesso problema. Non funziona più niente. Qualche giorno fa ho fatto il downgrade con il punto di ripristino ed ha funzionato. Evidentemente ha riscaricato l'aggiornamento ma stavolta il punto di ripristino precedente non era più disponibile.
    Ho disinstallato tutto (illustrator compreso) e reinstallato NIENTE.
    Questo aggiornamento Windows update KB5039212 NON LO FA disinstallare.Come dobbiamo farE?

  • • Nuovo • Post: 3

    Dimenticato io ho un GX-24 e un GS2-24. Il problema è con entrambi. Credo il problema sia quindi proprio di CUT STUDIO

  • • Tecnico • Post: 197

    Buonasera, la invitiamo a guardare il video nel primo post per disinstallare l’aggiornamento. Se avesse bisogno di ulteriore supporto, non esiti a contattarci telefonicamente

  • • Nuovo • Post: 3

    Già visto il video. Non faceva disinstallare proprio quell'aggiornamento allora ho reimpostato alle condizioni di fabbrica. Bloccato gli aggiornamenti, reinstallato illustrator e Cut studio. Il problema non è purtroppo risolto. Quando si da il comando del taglio fa un rumore il plotter e nulla più.

  • • Nuovo • Post: 1
    modificato 27. giugno

    Stesso problema. Non si risolve come descritto. Formattato tutto non funziona. Il problema è il programma Roland Cut Studio

    Modificato da Vale Cannizzaro il
  • • Nuovo • Post: 2

    Io ho risolto il problema, semplicemente disinstallando l’aggiornamento, come descritto. Installando nuovamente Windows, si installa anche nuovamente l’aggiornamento, per tanto non può funzionare.

  • • Nuovo • Post: 2

    è necessario, per ora, bloccare gli aggiornamenti per il tempo massimo consentito che è di 5 settimane, nel frattempo ho chiesto al mio fornitore di contattare direttamente i tecnici Roland che secondo me un po' alterati lo sono anche loro, vediamo chi dei due gruppi di programmatori trova per primo la soluzione

  • • Nuovo • Post: 1

    Salve, ho eliminato l ultimo aggiornamento datato 19-06-24, il plotte Gx24, ha ripreso a funzionare, ma dopo un paio di gg, è ricomparso l errore nonostante non avessi aggiornamenti, qualcuno ha consigli in merito? grazie

  • • Nuovo • Post: 1

    Disinstallato aggiornamento, ha funzionato qualche giorno. Lo ha reinstallato e non fa + il downgrade. Formattato tutto, reinstallato windows non funziona.

  • • Nuovo • Post: 2

    Qualcuno ha provato ad intagliare direttamente da CorelDRAW o Illustrator se da' lo stesso problema?
    Anche a me dopo avere rimosso l'aggiornamento ha funzionato per un po', ma ora intaglia di nuovo metà del documento

  • • Nuovo • Post: 1

    Risolto disinstallando questo aggiornamento windows 2024-07 Aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 23H2 per sistemi basati su x64 (KB5040442) ho un GX-24

  • • Nuovo • Post: 5

    Salve, volevo sapere se qualcuno di voi ha risolto con Windows10.
    io non riesco in alcun modo a disinstallare l'aggiornamento incriminato e siamo completamente bloccato.
    Se qualcuno conosce una procedura più avanzata per disinstallare l'aggiornamento lo prego di pubblicarla.
    Io ho eseguito un comando wusa /uninstall /kb:5039211 ma non ha dato risultati in quanto alla fine da un errore.
    Attendo Vs notizie

  • • Nuovo • Post: 1

    Buongiorno, utilizzo plotter roland gs 24 e software cut studio su windows 10. Da ultimi aggiornamenti plotter non taglia interamente oppure non parte testina di taglio. Effettuato check su plotter e su pc con personale specializzato(eliminato aggiornamenti windows, aggiornato driver, etc) e non ho risolto nulla. Al momento non so dove sbattere la testa. Qualche info?

  • • Nuovo • Post: 2

    ho risolto formattando e installando windows 7

  • • Nuovo • Post: 1

    Siamo riusciti a disinstallarlo sulle macchine W10 e abbiamo programmato la scadenza per la sospensione dei futuri aggornamenti.

    Soluzione temporanea per lavorare, ma siamo con le macchina windows NON aggiornate.

    Su W11 non possiamo rimuovere l'aggiornamento mortale.

    Penso che questo aggiornamento sia peggio di un ransomware.
    Con il virus puoi scegliere di pagare e tornare alla vecchia funzionalità.

    Qui NO

    Stiamo solo assistendo ad un rimpallo di responsabilità tra Roland e Microsoft.
    Abbiamo pagato i nostri plotter ed i S.O. Windows, ma non possiamo usarli.

    Pazzesco.

    Marco.

  • • Nuovo • Post: 5

    Da quelli che mi riferisce il mio rivenditore, giorno 9 Roland dovrebbe rilasciare un nuovo aggiornamento per il modello GS. speriamo sia vero. se qualcuno di Voi ha notizie è pregato di pubblicare.

  • • Nuovo • Post: 2

    Ciao a tutti, per caso avete news? A me continua a dare problemi durante il taglio, il plotter mi inizia a tagliare il vinile circa 15 cm dal bordo inferiore, sprecando così un sacco di materiale.

  • • Nuovo • Post: 1

    Buongiorno, visto che il problema non è il Windows, ma il Cut Studio che dopo due mesi non sono in grado di aggiornare, suggerisco di provare Easy Cut Studio, che costa come una lama originale Roland (poco più di 50€ senza iva ) e si connette al primo colpo, senza perdere del tempo a ribaltare il pc, che sicuramente costa di più a tutti noi.

  • • Nuovo • Post: 5

    Buongiorno,
    per il GS24 è stato rilasciato il driver.
    https://downloadcenter.rolanddg.com/GS2-24#software

  • • Nuovo • Post: 2

    @MicheleM ha detto:
    Buongiorno,
    per il GS24 è stato rilasciato il driver.
    https://downloadcenter.rolanddg.com/GS2-24#software

    Buongiorno, ho visto che questo aggiornamento è per GS2-24. Risolve il problema anche sul GS-24?
    Grazie mille

  • • Nuovo • Post: 2

    Buongiorno, io ho installato il nuovo driver ma non è cambiato nulla, il pc mi rileva come versione 10.0. 19041.1, anche a voi risulta questa versione oppure è un problema mio che non ho installato correttamente la nuova versione?

  • • Nuovo • Post: 5

    @Lucalukeee ha detto:
    Buongiorno, io ho installato il nuovo driver ma non è cambiato nulla, il pc mi rileva come versione 10.0. 19041.1, anche a voi risulta questa versione oppure è un problema mio che non ho installato correttamente la nuova versione?

    Salve, bisogna seguire le istruzioni contenute nel file README.TXT
    Bisogna innanzi tutti disinstallare i vecchi driver e reinstallare i nuovi altrimenti non si sovrascrivono, la procedura la trova dentro al file in lingua inglese.
    Ci faccia sapere come è andata.

  • • Nuovo • Post: 5

    @MicheleM ha detto:

    @Lucalukeee ha detto:
    Buongiorno, io ho installato il nuovo driver ma non è cambiato nulla, il pc mi rileva come versione 10.0. 19041.1, anche a voi risulta questa versione oppure è un problema mio che non ho installato correttamente la nuova versione?

    Salve, bisogna seguire le istruzioni contenute nel file README.TXT
    Bisogna innanzi tutto disinstallare i vecchi driver e reinstallare i nuovi altrimenti non si sovrascrivono, la procedura la trova dentro al file in lingua inglese.
    Ci faccia sapere come è andata.

  • • Nuovo • Post: 1

    buongiorno per gs-24 ho disinstallato tutto e reinstallato driver ma ora il test lo fa ma quando vado a tagliare mi dice: CONNESSIONE ALLA MACCHINA IMPOSSIBILE; evidentemente perche il driver è solo per gs2-24 e non per gs24.
    come si puo risolvere? qualcuno ci è riuscito?

  • • Nuovo • Post: 1

    stesso problema, forse il driver è solo per gs2-24, a me con il gs-24 non funziona il nuovo driver... qualcuno che ha risolto per gs-24?

  • • Nuovo • Post: 2

    Buongiorno, hanno finalmente rilasciato Driver aggiornato anche per
    GX-640/500/400/300/24, GS-24
    FUNZIONA!

  • • Nuovo • Post: 1

    Ciao a tutti! Hanno finalmente rilasciato il driver, io ho un GS-24 con Windows 10. Disinstallato il driver 1.50 e messo l'ultimo 1.60, ora, anche con gli aggiornamenti, funziona finalmente il plotter GS-24

    https://downloadcenter.rolanddg.com/softwareparts.php?item_id=366e557b1d2ced712f04396caa90c916315fe297&software=4de5c26642185b7f4cd97c470d227a0e1fb51106&id=d73598d8833cee418ca46aff6787a57a0edf1e95&type=sp_read_data_upload

Accedi oppure Registrati per commentare.

Benvenuto!

Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.