Salve a tutti,
realizzo grafiche per motocross e vorrei iniziare a produrre grafiche fluo.
Non conosco esattamente il metodo ma pensavo di stampare la grafica sul vinile bianco, ritagliare la sagoma che mi serve dalla pellicola fluo, applicarla sulla grafica stampata e laminare.
è fattibile?
Qualcuno che ha esperienza con le grafiche fluo potrebbe darmi qualche consiglio?
grazie in anticipo
Buona sera, indico due metodi per produrre grafiche con colori fluo:
a) si usa pellicole adesive fluo per plotter da taglio, se è sufficiente creare lettere, numeri e loghi a mono colore
b) si usa un plotter da stampa o stampa e taglio che carica oltre la quadricromia colori fluo
Per proteggere la stampa viene usato spesso la pellicola adesiva trasparente chiamata "crystal" che secondo lo spessore può essere tagliato con un plotter Summa tangenziale o con un plotter da taglio in piano.
Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.
Risposte: 4
Buongiorno, per poter effettuare questa lavorazione le serve un plotter stampa e taglio ed eventualmente un plotter da taglio.
Bisogna vedere lo spessore della stampa insieme alla laminazione per capire se il plotter stampa e taglio è in grado di tagliare appunto la grafica, oppure se serve un plotter tangenziale o in piano per via dello spessore troppo elevato
grazie per la risposta, si conosco già i vari problemi dati dalla forza di taglio del plotter, molto spesso facciamo effettuare più passaggi per effettuare un taglio completo.
Ma il mio dubbio era un altro, il metodo che ho citato nella domanda è corretto?
é corretto stampare e successivamente applicare il vinile fluo intagliato e dopo laminare?
Che vinile usa per stampare? Applicando il vinile fluo sopra la stampa questa non viene coperta?
Uso un substance x1.
Non so sto chiedendo proprio per quello, penso che se ritagliassi solo le parti fluo e le applicassi sulla grafica non dovrebbe coprire la stampa ma solo la parte dove dovrebbe andare...
quale sarebbe il metodo altrimenti?