Ho un prolema che mi sta facendo uscire pazzo!!
Ho da anni un Summa T750 che non mi ha MAI dato problemi, cambiando PC nuovo sono stato costretto a collegarlo con un convertitore USB/RS232 per il fatto che sul PC non c'è più la porta seriale.
Per pilotare il plotter uso WinPlot....il plotter taglia ma a singhiozzo! Ci sono sicuramente problemi di cominicazione.
I dati della COM su PC sono:
Baud: 9600
Bit Dati: 8
Bit Stop: 2 (Sul manuale del T750 è segnato 2 e non 1 ed ho infatti sempre usato 2 senza problemi, provato comunque a mettere anche 1 ma non cambia nulla)
Parità: Nessuna
Controllo Flusso: Hardware
Su impostazioni WinPlot:
Baud: 9600
Bit Dati: 8
Bit Stop: 2 (ma quando mettevo 1 sulla COM, mettevo 1 anche qui)
Parità: Nessuna
Controllo Flusso: DTR/DSR (provato anche Xon/Xoff)
Su impostazioni Summa T750:
Emulazione: DM/PL
Parità: Nessuna
RTS/DTS: Commutazione
Vi prego AIUTO, spero che qualcuno abbia avuto lo stesso problema e che possa aiutarmi!
Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.
Risposte: 8
Buongiorno, il problema è il convertitore USB/RS232. I Summa funzionano solo con i cavi originali, e quindi un convertitore crea problemi in fase di taglio. Vedrà che se ricollega il plotter normalmente torna a funzionare come prima.
Grazie per la risposta ma.....come faccio a ricollegare il computer come prima se sul pc non ho più porta seriale?!
Non ha più il pc vecchio per fare un test? Altrimenti dovrebbe vedere se può acquistare una scheda seriale da inserire nel suo nuovo pc
Credo che sarò costretto ad inserire una scheda seriale :-(......approfitto per un'altra domanda......per il summa T70, su winplot che tipo di controlla di flusso conviene utilizzare? (Xon-Xoff / RTC-CTS / DTR-DSR / nessuno)
Connessione seriale RS-232
Il cavo seriale RS-232 non deve essere più lungo di 5 metri. I connettori di entrambe le estremità del cavo sono tipo DB-9S. Non è richiesta l’installazione di un driver quando si collega il plotter tramite l’interfaccia seriale RS-232.
I parametri per il collegamento tramite RS-232 debbono essere impostati correttamente nelle proprietà della porta COM nella Gestione Dispositivi o all’interno del programma di taglio. Fare riferimento al manuale del programma di taglio su come configurare i parametri della connessione RS-232 con il plotter.
Nella seguente tabella sono indicati i valori di fabbrica dei parametri per il collegamento tramite RS-232.
Velocità Trasmissione: 9600
Bits Dati: 8
Parità: nessuna
Bits Stop: 2
Controllo Flusso: Hardware o XON / XOFF
questi sono i parametri di fabbrica, e le disposizioni indicate dalla Summa suol manuale del plotter, provi a seguire queste istruzioni per un corretto funzionamento.
Purtroppo nulla da fare....ho provato anche cambiare i parametri di invio e ricezione byte e devo dire che è migliorato leggerissimamente, questo mi induce sempre più a pensare che ci sia una sorta di imbuto sulla ricezione o sull'invio dei dati.......ho paura che non ne uscirò e mi dovrò tenere il problema, se mai dovessi risolvere non mancherò di comunicarlo. Nel frattempo ringrazio per la disponibilità e rimango in "ascolo" per qualsiasi consiglio!
Ha installato una scheda seriale nel suo nuovo Pc ed anche così non funziona?
Non ancora ma penso che sarò costretto a farlo! Vi tengo aggiornati!