Buonasera,
Ho un plotter summa t1010, collegato al computer tramite cavo usb.
Ho installato i driver forniti sul sito web della summa e i programmi summa cutter control e summa winplot.
Il problema si verifica durante l'utilizzo di summa winplot, che dopo aver impostato il plotter correttamente, quando clicco su nuovo rotolo o invia file al plotter, il programma si blocca e non risponde più ai comandi ed il plotter non riceve i dati. Sapete aiutarmi?
Grazie delle risposte.
Commenti: 5
Buongiorno, il suo plotter ha solo un interfaccia seriale, e le cause potrebbero essere l'utilizzo di un convertitore seriale/usb, il cavo seriale summa non originale o difettoso.
Considerando l'età del suo plotter le consiglierei di passare ad un modello con interfaccia usb, per esempio il Summa D60/R. Oppure ad un modello con interfaccia LAN, il Summa D120RL
Il plotter che sto utilizzando dispone anche della porta usb. Non utilizzo un convertitore seriale/usb.
Sa dirmi se ci sono altre cause a questo problema? Grazie
Il plotter è un SummaSign PRO? Che versione di Winplot usa e che versione di Windows?
Probabilmente c'è un incompatibilità, perchè nelle versione aggiorante di winplot non ci sono piu i dirver per modelli cosi vecchi.
Volendo può richiedere la demo gratuita del software CoCut che gira sotto Win7 e Win 10 ed ha il driver per tutti i Summa.
il plotter è un summasign pro t1010. la versione di winplot è quella disponibile sul sito di summa e il sistema operativo è windows 7 64 bit.
Le spiego, ho provato in diversi modi per farlo funzionare e l'unica volta che riesco a eseguire un taglio è il seguente: in pratica tramite summa cutter control eseguo un test di taglio, dopo averlo eseguito entro in summa winplot e clicco su invia file al plotter e stranamente me gli fa inviare e il plotter taglia il modello.
ho anche winplot che forniscono insieme al plotter ma purtroppo non posso installarlo perché è un programma a 16 bit. grazie
Sul sito attualmente si può scaricare Summa Winplott V.11.5 e come opzioni e driver ha solo: SummaCut, Summa S Class e Summa Legacy. Non credo che questi siano compatibili con il suo modello e facilmente è per quello che le da ancora problemi.