coma da oggetto possiedo un summasign d1300 collegato al pc tramite un cavetto , uno switch non conosco il termine che in pratica inizia come porta parallela e termina in usb ma purtroppo il pc non lo riconosce. Ho provato con S.O. windows 7, windows 8, windows 10 ma niente...qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito??
grazie anticipatamente
I pinch roller non si possono lubrificare, ma al massimo sostituire. Se hai voglia di smontare il plotter al massimo puoi dare una pulita all'interno perchè sicuramente ci sarà polvere ai lati della barra dove si appoggiano i pinch roller e nella ventola. A quel punto si dovrebbero vedere i cuscinetti che muovono la barra dei pinch roller, quelli volendo puoi pulirli da polvere e dargli una lubrificata.
Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.
Risposte: 14
Buongiorno,
il problema potrebbe essere appunto lo switch. Provi a collegarlo direttamente con cavo seriale (il cavo originale summa che c'era insiema al plotter perchè i cavi seriali generici non vanno bene) e nelle impostazioni della porta dentro Summa Cutter Control mette COM1
Buongiorno,
con i convertitori USB-Seriale bisogna sempre fare una prova perchè non è sicuro al 100% che funzioni. L'importante è che mette le stesse impostazioni dell'interfaccia seriale sia sul plotter che sul PC. Come da immagine allegata. Altrimenti se non dovesse ancora andare le conviene acquistare una scheda interna per Pc con attacco seriale e così risolve il problema.
Il file deve essere un EPS, il foglio non si deve impostare, al massimo, una volta che ha rilevato dal plotter la misura si può creare un rettangono delle dimensioni del foglio per poter inserire tutti i lavori ed ottimizzare il taglio evitando di sprecare materiale. Per vedere le dimensioni del materiale caricato nel plotter basta cliccare la freccia sinistra e dovrebbe visualizzare X e Y. Se dopo il caricamento del materiale viene fuori errore nell'asse, bisogna controllare di aver messo le rottelle sotto i segni indicati sul plotter. Se non dovesse essere questo potrebbe essere un problema di motore.
Il problema dell'errore nell'asse te lo fa anche se scolleghi il plotter dal pc e fai il caricamento del materiale? Sarebbe da capire se è il motore che ha qualche problema oppure se sia qualche interferenza con il trasferimento dati
quando mi arrivò questo plotter lo accesi e misi un foglio per vedere come funzionava ma al momento di dell'abbassamento dei rulli, partiva come se stesse caricando il foglio ma dopo un pò mi diceva errore asse x. oggi siccome mi è arrivato il keyspan, l ho collegato al pc anche se non capisco se relamente sia configurato perche non mi carica il foglio dal plotter e di conseguenza non posso premere la freccia a sx per leggere la dimensione .ora mi chiedo... il plotter dovrebbe darmi la misura anche se non è collegato al pc?
se non è cosi potrebbe dipendere dal sistema operativo che uso
?
Il plotter deve darti la misura del materiale caricato anche se scollegato dal pc. La misura che rilevi sul pc viene appunto fornita dal plotter stesso.
invece di darmi la misura mi esce errore asse x. da cosa dipende e come posso risolvere il problema.
grazie di tutto
Se esce sempre quell'errore le cause potrebbero essere scheda madre, cavi o motore. Quasi sicuramente è il motore piuttosto che scheda madre o cavi, però fino a che non si prova è difficile da confermare con certezza.
vabbè..ci rinuncio, grazie mille per la disponibilità
Considerando l'età del suo plotter le consiglierei di passare ad un modello con interfaccia usb, per esempio il Summa D60/R. Oppure ad un modello con interfaccia LAN, il Summa D120RL
Calcoli che con l'acquisto di un Summa D60/R il superamortamento fiscale al momento in vigore, consente di ammortizzare il plotter in misura del 140% anziché del 100%.
Con questo aiuto è ancora più vincente sostituire il plotter, il quale sarebbe nuovamente in garanzia per 24 mesi e viene fornito con tutti i software aggiornati agli ultimi sistemi operativi.