Ciao a tutti, sto valutando il mio primo acquisto di un plotter da stampa e taglio. Mi sono fissato sui plotter Roland perché da quanto ho capito sono i migliori. Vorrei realizzare adesivi personalizzati, etichette e in più decorare T-Shirt. Ho in mano due offerte, il Roland BN-20 e un Roland SP-300 usato. Mi potete dare un consiglio quale prendere ?
Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.
Commenti: 6
Ciao Giulio,
ho un Roland SP-300 e mi trovo benissimo. Fa quello che deve fare, e non si ferma mai ! Stampo con qualità fotografica su tantissimi supporti. Per etichette adesivi secondo me è la migliore soluzione. Anche io lo ho comprato usato. Importante secondo me è dove lo acquisti e in che stato si trova. Le testine di stampa si consumano per tanto è necessario che ti assicuri che sono ancora in ottimo stato o come nel mio caso che sono state messe nuove. Un’altro aspetto è la garanzia che ti viene offerta. Consiglio in caso mai di acquistarlo da un azienda specializzata che dopo la vendita è in grado di darti un’assistenza.
Per quanto riguarda il Roland BN-20, lo ho visto più volte in funzionamento, ma non mi convince. Per me non è confrontabile con il SP-300. È lentissimo e può caricare supporti solo fino a 51cm contro i 76cm del mio SP-300. Unico vantaggio che vedo è che può usare anche il colore bianco o il metallico, che a me non servono. Il costo del colore metallico è altissimo e da quanto mi hanno detto comporta con se una frequente pulitura automatica delle testine con un alto costo fisso anche a macchina ferma. Spero di esserti stati d’aiuto.
Ciao Giulio, anche io sono orgoglioso proprietario di una Roland SP-300, acquistata usata due anni fa. Il BN-20 non mi ha mai convinto è troppo lento. Andrà bene per chi deve stampare pochissimo… o solo sporadicamente. Uso l’inchiostro compatibile Rol Eco Sol. Non so se si può usare anche sul BN-20. Il BN-20 lo ho visto sempre solo con le cartucce Roland da 220cc che costano quasi tre volte tanto. Sul SP-300 puoi usare cartucce da 440cc mentre sul BN-20 solo da 220cc che in relazione costano di più.
Ciao Pino, ti ringrazio per le esaustive delucidazioni. Mi butterò sul SP-300 usato. Posso chiederti dove tu lo hai acquistato ?
Ciao Enzo, grazie per il tuo consiglio. Ho letto che inchiostri compatibili possono creare problemi alle testine di stampa, tu che esperienza hai fatto ?
Ciao Giulio, si certo, lo ho acquistata presso la Snitec. Mi sono trovato benissimo, ottima consulenza e assistenza. Ho visto che hanno quasi sempre plotter da stampa e taglio usati.
http://www.plott.it/plotter_usati.html
Ciao, uso da due anni l’inchiostro compatibile Rol Eco Sol e mi trovo molto bene. Non ho mai avuto un minimo problema con le testine di stampa.