Buongiorno, possiedo un plotter Roland SP-300 dove ho montato su due colori cartucce ECO SOL MAX compatibili. Dopo essere tornato dalle vacanze il plotter, proprio sui colori compatibili, non ha più stampato niente. Ho fatto più lavaggi ma non vuole stamparmi quei due colori. Cé un modo per farlo ripartire ?
Sembra che sei qui per la prima volta. Se vuoi partecipare al forum, accedi con le tue credenziali o registrati per entrare nel forum.
Risposte: 3
Buonasera, le consiglio prima di tutto di acquistare nuove cartucce Roland
ECO SOL MAX originali. Se possiede delle cartucce di cleaning, le
consiglio di montare quelle nei vani delle cartucce dove stava
l'inchiostro compatibile ed aspirare il cleaning con una siringa dal
tubicino del CAP(spugnetta dove appoggia la testina) di ogni colore
non funzionante. Una volta fatto questo, può montare gli inchiostri
originali Roland Eco Sol Max ed aspirare sempre con la siringa il colore
fino a che i tubi si
riempiono di colore. Successivamente bisogna fare un paio di cleaning dal
menu del plotter ed un test print per verificare il corretto
funzionamento delle
testine di stampa.
Ciao Thommy, ti ringrazio per il consiglio. Stamattina mi sono arrivate le cartucce originali Roland ECO SOL MAX e le cartucce di cleaning. Ho provveduto a fare la procedura indicata. Sia con le cartucce di cleaning che con le cartucce d'inchiostro, ho fatto fatica a far arrivare il colore nella siringa. Dopo un paio di lavaggi ho effettuato il test print ed è migliorato notevolmente ma non del tutto. Ce un modo per fare funzionare le testine di nuovo al 100%, anche se già adesso almeno riesco di nuovo a stampare. Grazie !
Ciao Luca, se il Roland SP-300, anche dopo aver fatto queste prove, non stampa più perfettamente, facilmente l'inchiostro compatibile ha chiuso qualche ugello delle testine di stampa. Di conseguenza dovrebbe sostituirle, insieme ai filtri del colore ed anche ai Cap. Consiglio di fare cambiare le testine da un tecnico, non è un operazione facile.